giardini italiani, giardiniere varese, giardiniere como, giardiniere milano, giardinaggio,verde pensile, giardino pensile, tetto verde, piscina varese, piscina como, liner piscina, cloro, antialga, manutenzione piscina.
giardini italiani, giardiniere varese, giardiniere como, giardiniere milano, giardinaggio,verde pensile,giardino pensile, tetto verde, piscina varese, piscina como, liner piscina, cloro, antialga, manutenzione piscina.

Sedum è un genere di piante succulente e "xerofile" che comprende circa 600 varietà di specie. Appartengono alla famiglia delle Crassulaceae e sono originarie di tutto l'emisfero boreale, provenienti sia da regioni fredde che temperate; alcune specie sono originarie del Messico o dell'America centrale, ma allo stesso modo si possono trovare in Africa Centrale.

Parecchie specie crescono spontanee anche in Italia su muri e nei giardini rocciosi, altre vengono coltivate in vaso, sono considerate piante "rustiche" e "semirustiche" perché sopportano anche le basse temperature e a volte anche il gelo.

Descrizione

La Sedum è una pianta carnosa che può essere sia di fusto eretto che pendente, quasi sempre a cespi e con foglie che possono essere rotonde, alternate, ovali o verticali. I fiori possono essere sia solitari che riuniti in infiorescenze a corimbo, a grappolo o a pannocchia per lo più piccoli e a forma di stella e con i petali liberi.

Specie utilizzate nelle coperture a verde

Nella realizzazione dei giardini pensili estensivi le specie di sedum che vengono utilizzate più frequentemente sono:

Sedum acre
Sedum album
Sedum ellacombianum
Sedum hispanicum
Sedum montanum
Sedum sexangulare
Sedum spurium

(fonti bibliografiche: Wikipedia; documentazione tecnica Bauder)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Giardini Italiani Via Bernardino Luini 145 21042 Caronno Pertusella Partita IVA:03134350127